Libri di Cucina

Adoro i libri di cucina, con fotografie meravigliose, con ricette che ci fanno sognare e ci fa venire voglia di mettere le mani in pasta.

Poi ci sono i libri classici, romanzi, racconti, dove il cibo fa da cornice alle storie, ai personaggi, che poi diventano un’altro libro; di raccolta di ricette.

I libri sono un piccolo mondo, pieno di cultura, arte, storia, emozioni, ecc…….

Di libri di cucina ce ne sono moltissimi,  ma vorrei parlarne della mia personale classifica, che ogni tanto verrà aggiornata.

Il Cucchiaio D’Argento.

Nella sua 9 ° edizione, rimane un classico con più di 2.000 ricette. Libro notoriamente conosciuto per  le ricette classiche e basiche della cucina italiana.

A mio parere rimane il primo libro di una novella cuoca, e un libro a portata di mano per le tutte le cuoche

Oltre al libro esiste un sito di Il Cucchiaio D’Argento.
Con una vasta raccolta di ricette di tutte le edizioni, con aggiornamenti giornalieri.
Da consultare sempre.

Jamie 30 Minuti

 Dal celebre cuoco inglese, Jamie Oliver, é un libro molto pratico per noi donne che abbiamo la vita tutta di corsa.

Tanti menù che si possono realizzare in 30 minuti, avete capito bene, non sono ricette da 30 minuti, ma interi menù.

Sono tutte ricette facili, veloci e di gran gusto, con bellissime fotografie.

E’ una vera sfida con il tempo, la certezza che si puo’ mangiar bene e sano dedicandosi  poco tempo per la preparazione.

Torte Per Tutte Le Occasioni

Del pasticcere Maurizio di Mauro, con oltre 200 ricette di torte a portata di tutti.

Ricette basiche e le loro varianti, per tutti i gusti e con svariati ingredienti, facili da realizzare e adatta per tutte le stagione dell’anno.

Le fotografie sono poche, per il mio gusto, ma le ricette sono fantastiche.

Da provare la Torta di Cioccolato e Cocco, una vera delizia.

200 Cupcakes

Di Joanna Farrow, con 200 ricette di cupcakes, dolci e salati.

Le fotografie sono bellissime, il libro é piccolo e si può portare “in borsa”, con ricette facili da realizzare ( comprese le glasse), ci stimola a preparare questi deliziosi dolcetti allegri e gustosi.

Ampio lo spazio alla parte dolce, ma ci sono anche la versione salata.

Considero un libro da tenere a portata di mano per chi ha bambini e per noi che non siamo più……

Le Merende di Dona Flor

Libro di raccolta di ricette del famoso romanziere brasiliano  Jorge Amado “Dona Flor e Suoi Due Mariti”.

L’autore di questo libro é Pedro Archanjo.

Nel romanzo Dona Flor era una bravissima cuoca e fa dei piatti tipicamente Baiani, pesce, latte di cocco, olio di palma, cuore di palma, granchi, gamberi, ecc. Tutto condito con tanto peperoncino. E la storia di Dona Flor si svolge in questa cornice meravigliosa che l’autore ne descrive così bene che ci sembra di sentire gli odori della sua cucina, e ci sembra di poter visitare la città di Salvador di Bahia, e assaporare le pientanze gustose, di un sapore intenso e esotico.

Orchidee a Tavola

Di Enzo Tomminelli, é una raccolta delle ricette di Nero Wolfe, naturalmente cucinata dal suo cuoco personale svizzero Friz Brenner.

Una cucina raffinata, con ricette complesse e di grande gusto.

I romanzi sono gialli scritti da Rex Stout,  brillanti e i personaggi geniali. Oltre a Nero Wolf, il suo assistente é Archie Goodwin e il cuoco Friz Brenner. 

Nero Wolf, un famoso investigatore Montenegrino, che abita a New York, nella vecchia casa arenaria della 35° strada,  ama due cose nella vita;  la cucina e le orchidee. Geniale nel risolvere i casi più intrigati senza uscire di casa. Brillanti sono le discussioni tra Nero Wolfe e Fritz Brenner per alcune scelte di ingredienti utilizzati nelle pietanze. Assolutamente da leggere anche i gialli.

L’Arte della Cucina Francese Nel XIX Secolo

Geniale libro di ricette del più famoso cuoco francese Marie-Antoine Careme.

Nato nella Parigi del 1784, Careme cresce poverissimo negli anni della rivoluzione francese. Da giovani lavora come garzone in cambio di vito e alloggio. Divenne apprendista di un famoso pasticciere, Sylvain Bailly, che riesce a capire il suo geniale talento.

Careme divenne famoso per le sue elaborate preparazione di pasticceria, spesso utilizzata come centro tavola. Decorazione bellissime e commestibili, arrivando a oltre un metro di altezza.

Lavoro’ come cuoco per diplomatici, per l’aristocrazia parigina e Napoleone Bonaparte. Dopo la caduta di Napoleone , Careme si reco’ a Londra e successivamente lavoro’ per lo Zar Alessandro a San Pietroburgo..
Si ritirò a vita privata dove scrisse una raccolte delle sue ricette. Mori a solo 48 anni in Germania a causa delle costanti inalazione di fumo di carbone, presente nella cucina dell’epoca.
Le sue ricette sono attuale e divenne molto popolare nelle pasticcerie.
Un libro da leggere!

L’Arte di Cucinare alla Romana

 Libro di Silvia Spagni, é una vera scoperta della cucina romana. Dall’antipasta, primi, secondi e dolci tradizionali e curiosi aneddoti per piatti da imperatore.

E’ un libro divertente, una cucina genuina e semplice, fondata sui piatti poveri, ma di gran gusto.

La carbonara, amatriciana, mozzarella fritta, panzerotti alla romana, pappardelle al sugo di lepre, coniglio alla cacciatora, trippa alla romana,crostata con le visciole, frittelle di frutta e tanto altro…..

Un libro da tenere a portata di mano.

Il Talismano della Felicità.

Libro di cucina edito nel 1929, comprende una raccolta di ricette di Ada Boni, é arrivato fino al 1999 nella sua 7° edizione.

Considerato il primo libro di cucina che una sposina dovrebbe avere. Ancora oggi é un manuale venduto specialmente in primavera, periodo che si concentrano i matrimoni, e é uno dei regali di nozze.

Le ricette sono sempre attuali, semplice e facili da realizzare. Dalle ricette tradizionali della cucina italiana alle regionali.

Un libro da aver a casa.



Pane Fatto in Casa.

Un Libro di Paolo Loaldi, spiega tutti i segreti per fare tante tipologie di pane a casa, compreso il lievito madre.

Le fotografie sono bellissime, le spiegazioni sono semplici e molto ben descrite.

Dai panini base, agli speciali e tante altre delizie come ; Grissini tanti gusti, senza glutine, taralli senza glutine, focaccine, panfocaccia casereccia, pane ai cereali, e tanto altro.

Un libro che viene voglia di fare e rifare il pane a casa.

Cucinare con ……Il Pesce

Cucina Mon Amour

Un libro di 60 pagine, della Food Editore, che parla di pesce.

Le ricette sono semplici e vanno dall’antipasto, primi e secondi.

Le fotografie sono bellissime e le spiegazioni sono molto buone.

Dal Gratin di Cozze, insalata di polpo, pappardelle con le cozze, crostacei in guazzetto, zuppa di polpo, gnocchetti con le cozze, pesce spada al pompelmo rosa, ecc.

Vi é venuta l’acquolina in bocca???? Quando lo sfoglio questo libro mi viene sempre l’acquolina in bocca….
Lo considero un libro di ricette di pesce da tenere a portata di mano.

Essential Montignac

Un libro + CD dell’autore Montignac.

Nel percorso della nostra vita non sempre si sta bene fisicamente e
questo libro ci aiuta a capire come possiamo comportarci con la nostra
alimentazione.

E’ un libro che illustra gli alimenti, lo descrive nella sua essenza. Lo considero un libro di cultura alimentare, dove si capisce il perché alcuni alimenti  fanno ingrassare, oppure porta all’organismo a sviluppare  il diabete e altre malattie.

E’ un metodo di come possiamo alimentarci in modo sano e mangiando di tutto, basta capire il come abbinare gli alimenti.

Assolutamente da leggere per tenerci informati su cosa mangiamo.

I Pane Fatto in Casa

Libro di Christine Ingram & Jenne Shapter. Pubblicato nel 1999. Per l’edizione italina: Rusconi Libri SpA.

Due autrice inglese che percorrono la storia di questo meraviglioso alimento, il pane. La storia, tipi di grano e macinazione, le diverse tipologie di farine per la preparazione del pane, vari tipi di lievito, gli ingredienti aggiuntivi, la tecnica (l’uso del lievito, miscelare, impastare e lievitare, manipolazione, modellatura e lievitazione finale), guarnizione e cottura.

Per poi aprirsi nel capito illustrato “Il Pane Nel Mondo”. Un viaggio che va dal Regno Unito, Francia, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Olanda, Svezia, Russia e Europa dell’Est, Grecia, Turchia, Cipro, pane Ebraico, America, Caraibi, Messico, Hawaii, India, Australia, Cina, Giappone, Sud-Est Asiatico.

Comprende le ricette di tutte le tipologie di pane del mondo. Un libro che percorre nella storia e nella geografia questo meraviglioso alimento che è Il Pane.

Il costo del libro é di 10,00 euro. Considero un libro da tenere a portata di mano.

La Cucina Toscana di Mare

Un libro di Laura Rangoni, edito da Newton Compton Editori.

Con oltre 450 ricette di pesce della cucina toscana, una raccolta di piatti tipici di antipasti e piatti unici, primi piatti e secondi.

Le ricette sono semplici, dettagliate e facili da eseguire. Le fotografie sono bellissime.

Cozze gratinate alla pisana, gamberoni ai finocchi, panzanella con acciughe fritte. caciucco alla livornese, zuppa di cozze, vongole e telline, crespelle alla fiorentina, dentice ai funghi, triglie alla livornese, ecc…. e tante altre buone ricette.

Il costo del libro é di 4,90 euro. Da tenere a portata di mano.

Enciclopedia della Pasta

E’ una guida completa alle migliore ricette per cucinare, preparare, la pasta con gusto e fantasia.

Spiega passo a passo come preparare diverse tipologie di pasta e un ricco ricettario di minestre e zuppe, salse al pomodoro, salsa con la panna, sughi con pesce e frutti di mare, sughi con carne e pollame, sughi con verdure e piatti vegetariani, la pasta al forno, la pasta ripiena, ricette fresche e sane, insalate di pasta.

Un libro da tenere a portata di mano per spunti alla nostra pasta di tutti i giorni.

Il Mio Giro D’Italia 

Un Libro di Jamie Oliver, un giro che questo cuoco inglese ha fatto per l’Italia percorrendo i principali piatti per ogni regioni italiana.

Piatti strepitosi, semplici, della nostra cultura italiana suddivisa per antipasti, primo, secondo. cibo da strada, un capitolo solo per la pizza, pesce, carne, zuppe, pasta e dolce.

Fotografie bellissime, testo semplice e di grandi impatto. Ricette facili da eseguire.

Un libro da consultare quando si vuole preparare qualcosa di semplice e buono.

Antipasti & Contorni

 Dalla Serie “Il Cucchiaio D’Argento”, é un libro che tratta ricette per antipasti e contorni.

Tartine, Insalate Russe, Bigne’, Spiedini, Vol Au Vent, Verdure, Misto Cereali, Couscous, Tortillas,ecc.

Un libro da consultare quando non si ha una idea precisa di cosa preparare per antipasto e contorni.

Ricette facili da fare a casa, e sono suddivisi a tema e abbinamenti con altri piatti.

Bellissime fotografie. Un libro da aver a portata di mano.

Crostate, Dolci per Eccellenza
 

Un libro di Enza Bettelli e c’é tutto quelle che dobbiamo sapere sulle crostate. Dalla preparazione della Frolla, Pasta Sablèe, Pasta Brisèe e la Pasta Sfoglia, alle tecniche di preparazioni, agli attrezzi del mestiere e le ricette di Crostate, Pie, Quiche Dolci e gli abbinamenti con un buon bicchiere di vino, spumante, ecc.

Qualche esempio di ricette che potete trovare: Crostata alla crema di caffè e rum, Crostata alla Crema di Mandarino,Crostata Arlecchino, Crostata di Cocco,Crostata di Pere e Cioccolato, Crostata di Zucca, Sfogliata la Limone, Quiche all’Ananas, Quiche alla Crema e Fragole, Quiche alla Creme Brulèe, Mini Pie di Mele, Pie ai Fichi e Crema di Miele, Pie alla Melagrana, ecc…….
E’ decisamente un libro da tenere a portata di mano…

Il Grande Libro del Giardinaggio

E’ un libro che ci fa capire tutto sulle piante e ci consiglia un giardino per tutte le stagioni.

Come prendersi cura del giardino, come scegliere le piante giuste per il nostro giardino in base al terreno, esposizione della luce, ecc…

Schede tecniche di tutte le piante, calendario stagionale con tutte le piante, alberi, frutto. fiori, ecc.

Un capitolo dedicato alle erbe aromantiche e orto. Un libro completo da tenere a portata di mano, sia per chi ha un giardino o un terrazzo, o semplicimente piante da interno.

Finger Food I Love Cooking

Tante piccole delizie da presentare in monoporzioni, sono suddivisi per Brunch, aperitivi, cene informali, party con amici e feste per bambini.

Le ricette come la caprese scomposta, le tartine con le rose, i croissant
con fi letto di vitello, la tempura di gamberi, il prosciutto crudo in
cialda di grana o i miniburger al pomodoro.

Tanti modi per preparare le bibite di accompagnamenti ai party.

Ricette facilissime da preparare a casa e la festa é pronta.
Un ottimo spunto per i pic nic.

Tajine

Di Martine Lizambard / Guido Tommasi Editore.
E’ un piccolo libro di fotografie e ricette per cucinare nella Tajine.
Oltre che proporzionare un metodo di cottura, rende carina la presentazione a tavola.
Le ricette sono per tajine di carne, pollame, pesce, crostacei, verdura e frutta.
Tajine di faraona con mele e cannella, Pollo alla salvia in tajine, Tajine di vitello alle pere caramellate, Tajine di polpettine alle erbe, tajine di orata al coriandolo, Piccole Tajine di scampi alla paprica, tajine di sardine alla chermoula, Tajine di verdure alle prugne, Tajine di fagioli coco al pomodoro, tajine di cuore di finocchio al timo, tajine di prugne alle noci, tajine di pesche e melagrana, piccole tajine di fichi alla crema di mandorle, etc….

Dolci al Cucchiaio – Morbide Raffinatezze

E’ una guida pratica di come preparare alcuni dolci al cucchiaio come:
Creme e Mousse, Budini, Bavaresi e Aspic, Charlotte, Soufflé e Tortini,
le tecniche di base, gli stampi, gli ingredienti di base, le salse di
accompagnamenti, i passaggi fondamentali per preparare i soufflé, e
tante altre indicazioni per la preparazioni di dessert fantastici.

Zuppa inglese, Aspic di frutta, bavaresi di diversi gusti, Charlotte
calde di mele, Budino di limone e menta, al cioccolato, mousse alle
mandorle, ecc….

Tanti spunti per terminare un pasto con elegante dolcezza.

Le Mie Ricette da 15 Minuti – Jamie Oliver

Un libro fantastico che sfata il mito che un buon pranzo ci vogliono ore
di preparazioni, ma che possiamo in così poco tempo preparare dei
piatti buonissimi, pasti completi di carne, pesce, pollo, pasta, tutto
rigosamente abbinato a tanta verdura.

Per ogni menù é indicato il totale delle calorie, grassi e zuccheri.

Sono abbinamenti di pasti completi equilibrati e elaborati da Jamie
Oliver e la nutrizionista Laura Parr, che é capo nutrizionista di Jamie
Oliver.

Menù come: Insolita Pasta al Pesto Pollo all’Aglio & Rosmarino,
Calamari & Gamberi ai Funghi Brodo Vegetale Piccante di Noodles,
Costolleta di Agnello Salsa al Curry, Riso & Piselli, Polpette
Svedesi Riso al Sedano & Spinaci, ecc…….

Tanti spunti per la nostra cucina di tutti i giorni, perché i pasti
veloci non sono noiosi, ma possono essere ricco di gusti e equilibrati
di grassi e calorie.

Mettiamoci a Cucinare – Benedetta Parodi.

Seguo sempre i suoi programmi televisivi, anche perché capita
sempre verso l’ora che sto preparando la cena, e mi fa piacere aver la
tv accesa e sentire ricette nuove, spunti per la preparazione di
qualcosa di diverso.

Non avevo mai comprato un suo libro precedente, ma questo mi inspirava
per alcune ricette che ho già preparato e altri che ancora desidero
preparare.

Anche per il fatto che ci sono alcune ricette della cucina brasiliana
come, Feijoada, Coxinha, quindim………… ricette di casa….

E tante altre ricette che ancora desidero preparare al più presto:
Strudel di Carne Speziato, Millefoglie di Patate e Pomodori, Gnocchi
alla Parigina, ecc…..

Una Merenda a Londra
In questo libro si possono trovare ricette come: Carrot Cake, Torta di
Barbabietola e Nocciole, Torta all’Arancia, Cake al Cioccolato, Muffins,
Scones e Soci, Biscotti e Quadrotti, Brownies al Cioccolato e Lamponi,
Naomi Bars, Apple Pie, Crumble con  Mela e Ribes.

E tante altre delizia inglese.

Un libro da accompagnare da una fumante tazza di buon the’ inglese.

Un Croissant a Parigi

 Brioches, Sfoglie, Pains Au Chocolat, Fagottini, Rotoli e altre Viennoiseries…..

Ricetta di come preparare una pasta sfoglia a casa, descritta nei minimi particolari. Lo stesso per la pasta per brioche.

E con queste due basi iniziale si percorre le ricette di Croissant
classico, Pain Au Chocolat, Croissant Alle Mandorle, Fagotino Mela e
Pera, Fagotini alla Frutta, Pain Aux Raisins, Rotolo ai Pistacchi,
Suisse, Oranias, Mulino al Vento, Cono al Cioccolato, Sacrestani,
Chouquette, Brioche tonde, Brioche Sfogliata, Pain Au Lait, Viennese,
Sfoglie alle Mele, Sfoglie alla Frutta, Pithiviers, Flan Patissier,
Panini Bianchi, Pane alle Noci e per finire Panini con Frutta Secca o Cioccolato.
Un libro delizioso, per gli appassionati di pasticcerie. Per dolci colazioni, per le merende.
Le ricette sono semplice, descritte molto bene e le fotografie sono bellissime

Lorraine Pascale
La Mia Cucina Easy

Libro di Lorraine Pascale in Italiano. Racchiude più di 100 ricette favolose e facili da preparare.

Molte di queste sono parte del suo programma tv.

In questo libro si possono trovare : Antipasti, zuppe, stuzzichini e snack,
Pane e Co,
Verdure e piatti vegetariani,
Dessert,
Dolci, marmellate e altre bontà.

Una di queste ricette é la mitica Torta Graffiti.
Semplice e spettacolare.

Un libro che vale la pena da tenere sotto mano.

California Bakery i Dolci dell’America



Le fotografie sono bellissime, le ricette sono molto buone, da venire voglia di metterci subito in cucina e preparare una di corsa.

Un capitolo dedicato al Cheesecake, e ci voleva, visto che sono dolci dell’America. Apple Pie, Torte da colazione o da te’, Muffins, Cookies, Pancakes, Lemon Square, Bread, Scones, Cherry Cake, e tante altre ricette.

Oltre alle ricette, questo libro é da leggere, ci sono alcune storie di persone che amano la cucina e sono riuscite a trasformare in un vero mestiere.















Questi sono i primi…… si continua……

9 responses

CONSIGLIA Torta di mais

Send this to a friend